I volontari sono una risorsa preziosa, con il loro supporto contribuiscono alla crescita dell’Associazione e aiutano a dare una risposta concreta ai desideri dei bambini ed alle esigenze dei familiari, inoltre rappresentano l’umanità e la solidarietà all’interno dell’ospedale.
Gli ambiti in cui i volontari possono offrire il loro contributo sono di diverse tipologie
Presenza e costanza sono alcuni degli ingredienti che permettono il raggiungimento degli obiettivi, ma fondamentali sono anche:
Per tutto ciò il volontario non può improvvisare o affidarsi al caso, in particolar modo il volontario che presta la sua opera all’interno dell’ospedale.
Formazione volontari
Tutti i volontari frequentano, al loro ingresso in associazione, uno specifico corso di formazione utile all’acquisizione di competenze di base necessarie allo svolgimento dell’attività di volontariato. Il corso base introduce alla struttura dell’Associazione, a tutte le attività che svolge e all’acquisizione delle regole comportamentali e deontologiche che tutti i soci e i volontari sono tenuti a seguire.
Per coloro che sceglieranno di prestare la loro opera all’interno dell’ospedale, si prosegue con un corso di formazione teorico-esperienziale che introduce a tutte le attività del reparto e consente di acquisire le informazioni necessarie che riguardano le malattie nel bambino in carico presso la UO di Oncoematologia, le figure professionali coinvolte, i servizi offerti, e come approcciare correttamente il piccolo paziente, i suoi familiari e il contesto di cura. Il percorso formativo proseguirà con un periodo di circa due mesi di affiancamento e tutoraggio successivo all’inserimento nei servizi. Sono previsti, inoltre, incontri di gruppo periodici (una volta al mese) durante i quali il volontario avrà la possibilità di affrontare insieme allo psicologo tematiche importanti, approfondire le conoscenze acquisite nella formazione di base e migliorare le proprie competenze comunicative e relazionali utili alla sua attività di volontariato in reparto e dh.
Se ritieni di avere le caratteristiche e la disponibilità sopra citate e vuoi diventare volontario compila il form. Se scegli di svolgere attività in UO, sarai contattato per fissare un primo incontro con lo psicologo ed accertare l’idoneità al corso di formazione completo.